11° MEMORIAL ANNA BARALE 22/11/2025
11° MEMORIAL ANNA BARALE 22/11/2025
Ogni anno da ben 11 anni lanciamo la proposta dell’evento e siamo sempre un po’ trepidanti sull’esito della partecipazione delle squadre, poi tutto fila liscio, le squadre ci sono e noi calmiamo le ansie.
Quest’anno è stato veramente eccezionale: 9 squadre si sono presentate e sarebbero state anche di più, ma purtroppo abbiamo dovuto limitare per motivi di tempo.
Associazioni come l’ANPI e la Proloco di Mathi hanno aderito con una loro squadra e anche una squadra dell’Ospedale Martini di Torino era presente, tutte new entry!
E’ stato un pomeriggio veramente intenso, di partite, di abbracci, di tanto calore e affetto che ci dà la spinta ogni anno per non mollare.
9 squadre si sono confrontate sul campo:
GIOVANI & SUPERGIOVANI TEAM
I COSCRITTI
ORATORIO SAN RAFFAELE
I TAJARIN VOLANTI
LA COMPAGNIA DELL’AGNOLOTTO
FIAMME VERDI
TOMASI GIARDINI
PROLOCO – ANPI MATHI & FRIENDS
ALKOALA (Ospedale Martini Torino)
I VINCITORI sono stati:
• 1° SQUADRA CLASSIFICATA: LA COMPAGNIA DELL’AGNOLOTTO
• 2° SQUADRA CLASSIFICATA: TOMASI GIARDINI
• 3° SQUADRA CLASSIFICATA: I COSCRITTI
• 4° SQUADRA CLASSIFICATA: FIAMME VERDI
La famiglia Barale desidera ringraziare:
• Il Sindaco di Mathi, Vittorio Rocchietti e la sua Amministrazione per la concessione dell’uso della palestra. Un ringraziamento speciale va all’assessore Fulvio Valentinotti che ci ha sostenuto con la sua presenza costante.
• Le nove squadre per la partecipazione.
• Gli arbitri: Fabiola Moro e Mauro Vottero.
• La CRI del Comitato di Fiano per l’assistenza con ambulanza ogni anno a questo evento.
• Il Parroco Don Roberto Milanesio che è passato a trovarci.
• I Soci Volontari Fondatori dell’Associazione.
• Tutti i presenti, tutti coloro che hanno rinnovato la loro tessera come soci dell’Associazione.
Quest’anno l’Associazione ha deciso che il ricavato della Raccolta Fondi che comprende l’evento del Memorial e dell’offerta per le “Delizie Natalizie” che abbiamo in corso fino a Natale, sarà devoluto ai seguenti due progetti:
1-Continuare il Sostegno alla manutenzione e all'aggiornamento dell'ambulanza donata nel 2012 dalla famiglia Barale alla sede della Croce Rossa di Mathi, Comitato di Fiano, affinchè questo mezzo possa continuare a prestare l'importante servizio sul territorio.
2-Sostegno all’Associazione “Sogno-Ets”, una piccola associazione come la nostra, composta da un gruppo di ginecologi che lavorano all’interno del reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Martini di Torino e hanno in mente un sogno di offrire alle donne un approccio olistico alla salute, proponendo un’assistenza medica che non trascuri gli aspetti psicologici, sociali e culturali, mantenendo un adeguato standard di sicurezza e di rigore scientifico. Purtroppo sappiamo come le risorse del Sistema Sanitario siano carenti e pertanto ci farebbe piacere sostenerli anche se in piccola parte.
La dottoressa Benedetta Montersino, ginecologa presso l’Ospedale Martini di Torino presente con la sua squadra al Torneo del Memorial, ha illustrato due loro progetti: uno più grande che richiede molte risorse e tempi più lunghi di attuazione per il quale stanno già raccogliendo, consistente nell’ acquisto di una vasca per il travaglio e il parto in acqua. Un secondo progetto, molto più piccolo, con dei costi decisamente inferiori per l’acquisto di un simulatore da sala parto, uno strumento di formazione avanzata che permette al personale sanitario (principalmente ostetriche e ginecologi, ma anche infermiere, oss e anestesisti) di esercitarsi in scenari realistici e controllati, con l’obiettivo finale di migliorare l’assistenza delle pazienti.
Come sempre al fine della massima trasparenza, il ricavato della Raccolta Fondi e la destinazione nei due progetti di cui sopra sarà visibile sul sito dell’associazione e un maggior dettaglio nel bilancio 2025 per i Soci.
ANCORA GRAZIE A TUTTE E A TUTTI!